Particolare di… Michelangelo! Un errore entrato ormai nella storia delle schede telefoniche!

Tema attuale è quello delle “Fake News”, ovvero notizie errate o senza riscontro, riportate/condivise e di conseguenza tramandate a più persone, considerate dunque come verità.

E’ curioso come qualcosa di simile succeda ormai da anni nel mondo del collezionismo delle schede telefoniche! Ci riferiamo ad una delle schede più rare, quella che da anni viene chiamata erroneamente “Particolare di Michelangelo”, in luogo del corretto titolo che essa dovrebbe avere, ovvero “Particolare di Leonardo”!

Il particolare dell’immagine dell’apostolo Matteo è infatti estrapolato dal capolavoro “L’Ultima Cena”, opera di Leonardo.

Possiamo anche non chiamarla fake news, definendo quanto ruota intorno al nome assegnato a questa scheda un semplice errore che ci portiamo dietro (consapevolmente o no) da anni!

Nel linguaggio dei collezionisti forse ormai potrebbe risultare strano assegnare il “nuovo” nome corretto alla scheda telefonica riportante il famoso volto di Matteo ed ognuno ragionerà a suo modo. Riteniamo sia però doveroso almeno chiedere scusa al nostro amico Leonardo per questa costante privazione di merito 🙂