Home / Approfondimenti / “Usi Speciali” – Carte di credito telefoniche

“Usi Speciali” – Carte di credito telefoniche

11402960_496102953876568_2015229184004545213_n

Parliamo di “Carte di credito telefoniche”.

Tutti noi collezionisti abbiamo in mente la serie “scopri la carta infinita”: la SIP, nel periodo 1991/92 iniziò a distribuire milioni di copie di tale serie raggiungendo milioni di clienti che vennero così informati della nascita di un nuovo modo di telefonare: la carta di credito telefonica.

Con il passare degli anni e la trasformazione di SIP inTelecom Italia, continuò la distribuzione delle carte di credito telefoniche (che continua ancora oggi con le carte Call It).
In questa immagine vogliamo catalogare le sole carte di credito telefoniche del tipo “arcobaleno” emesse da Telecom Italia in base alla data di scadenza e alla presenza/assenza dell’intestatario della carta.

Oltre alla semplice catalogazione descritta sopra, abbiamo ancora qualche eccezione:
1) carta con codice a barre stampato sul lato B e impressione a caldo delle scritte. Ha sempre scadenza 29-12-95 e riporta le scritte MILANO ITALY e CINISELLO BALSAMO. Si tratta probabilmente di un prototipo (terza foto);
2) carte di credito BASE senza alcuna scritta. Esiste nella versione con scritte solo in italiano o con sovrastampa in tedesco (seconda foto).

Crediamo esistano ancora altre schede ancora non individuate e avremmo piacere di avere informazioni da tutti voi collezionisti!

Si ringrazia Stefano Rossi per l’articolo. Un meritato “Mi Piace” alla sua pagina FB Collezionista Di Schede Telefoniche!

Ti può interessare

Immagine (1)

Storia delle società Sip e Telecom – Cronologia

. Vi riportiamo di seguito un riassunto interessante dell’evoluzione che hanno avuto nel corso degli ...

Questo sito per il suo funzionamento utilizza cookie: continuando a navigare nel sito ne accetti l'utilizzo. Prosegui cliccando sul tasto "Accetto" o cambia le Consenso Cookies.