Home / Approfondimenti / Le varietà

Le varietà

Collezionare varianti di schede telefoniche da alcuni viene considerato superfluo, da altri, giustamente, viene visto come un modo per rendere unica la propria raccolta.

Le varianti infatti possono essere sia prodotte in lotti (per esempio schede che escono con errori di stampa o di altro genere in più unità, magari a causa di un errore grafico o per un malfunzionamento della stampante: si crea una serie identica o simile di varianti) oppure possono essere varianti occasionali, cioè non prodotte in grandi quantità insieme a tutto il lotto di produzione, ma “nate” per caso e quindi esistenti per poche unità ed a volte anche uscite come esemplari unici (stampa su scheda non ancora asciutta e conseguenti sbafature o macchie, bande magnetiche interrotte/incomplete per mancanza improvvisa del materiale magnetico, difetti su stampa o banda generici prodotti per qualche intoppo di produzione improvviso e temporaneo).

Esistono vari tipi di varianti: si va dagli ocr di alcune schede che essendo appunto prodotte in vari lotti numerati posseggono tra loro dimensioni diverse (ocr lunghi, corti, piccoli, grandi ecc..).
Per quanto riguarda gli ocr possono costituire varietà anche le schede che non presentano nessuna traccia di stampa del codice numerico, per mancanza di inchiostro, oppure esistono anche varietà di schede con ocr deformato o quelle con codice spostato, molte volte sovrapposto sul codice a barre. Altri ocr possono presentare le cifre diverse tra loro: alcune strette, altre più larghe, o avere ocr a 9 cifre anzichè 10 (vedi la num. 1044a Golden).

Le più appetite sono le varianti di stampa: mancanza di colore, tonalità differenti, macchie, aloni, puntini (alcune catalogate anche dalla Golden), schede con doppia stampa, stampa rovesciata, stampa decentrata…

Di un’altra categoria interessante fanno parte tutte le schede con difetti su banda magnetica: banca completamente assente, interrotta, spostata, inclinata, o addirittura presente sul lato figurato.

Per concludere potremmo inserire tra le varianti anche le schede con sovrastampa, poichè a mio avviso schede non comuni (vedi sovrastampe adac, o sovrastampe effettuate in occasione di raduni particolari per modificare volutamente la scheda e creare una tiratura a parte).

 

Ti può interessare

Immagine (1)

Storia delle società Sip e Telecom – Cronologia

. Vi riportiamo di seguito un riassunto interessante dell’evoluzione che hanno avuto nel corso degli ...

Questo sito per il suo funzionamento utilizza cookie: continuando a navigare nel sito ne accetti l'utilizzo. Prosegui cliccando sul tasto "Accetto" o cambia le Consenso Cookies.